Facciamoci un giro in Emilia Romagna
Benvenuto sul nostro blog! Vogliamo farti conoscere la nostra terra, perchè è bella e perchè si mangia bene, perchè è ricca di angoli nascosti ed ad ogni angolo si trova un tesoro, perchè abbiamo la pianura, la collina, i monti ed anche il mare, perchè c'è il Lambrusco, l'Albana ... perchè giriamo ancora in
bicicletta lungo il Po guardando gli uccelli di valle e perchè tutte le nostre ricette e i prodotti unici sono il frutto della terra e del saper fare della nostra gente.
Pronto per questo viaggio?
E allora...
Mo' gradisca ben i prodotti dell'Emilia Romagna...!


giovedì 2 aprile 2009

Le erbe della giovinezza in cucina?

Continua a Riolo Terme (RA) la rassegna gastronomica “Il Piatto verde” che quest’anno ha come tema “le erbe della Giovinezza”. Nata 18 anni fa per volontà della Società d’Area "Terre di Faenza" con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’utilizzo in cucina delle erbe aromatiche, nel corso degli anni questa manifestazione si è arricchita sempre più, comprendendo molte e interessanti iniziative volte a scoprire il mondo della piante aromatiche e le suggestioni che regala alla cucina.
Dal 1° aprile al 14 giugno, in tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa, sarà possibile gustare il "Piatto Verde 2009", proposta originale messa a punto dai ristoratori del territorio con l'utilizzo delle erbe aromatiche. Un originale omaggio a chi proverà il Piatto Verde. Durante tutto il periodo, un ricco programma di serate animate a tema, incontri con esperti, corsi e seminari nei ristoranti.

Per ulteriori informazioni
Telefono: 0546/71044Telefax: 0546/71932 E-mail:
progetti.sda@racine.ra.it

La cultura, l’amore e la tradizione romagnola delle erbe aromatiche ha portato anche alla nascita del club “I casolari delle Erbe” a cura di alcuni agriturismi.
Le proposte sono veramente varie e offrono dall’esplorazione a piedi o cavallo di numerosi sentieri dell’Appennino e della Vena dei Gessi alla degustazione di particolari piatti romagnoli densi del gusto e del profumo delle erbe aromatiche, colte fresche nei prati o coltivate negli orti delle aziende.
Per informazioni ciccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento